LUNGARNO 23, Chianina hamburgers & cafè – Firenze

Cucina Tradizionale, Ristoranti

LUNGARNO 23, Chianina hamburgers & cafè	- Firenze 15

Orari

Giorno

Apertura

Lunedì

cena 19,30/23,00

Martedì

cena 19,30/23,00

Mercoledì

cena 19,30/23,00

Giovedì

cena 19,30/23,00

Venerdì

cena 19,00/23,30

Sabato

pranzo 12,30/15,00 - cena 19,00/23,30

Domenica

pranzo 12,30/15,00 - cena 19,00/23,30

Servizi

    Angolo del Bebè

    Dog Friendly

    Giardino – terrazza – veranda – tavoli all’aperto

    Libreria dei piccoli

Descrizione locale

Situato tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, Lungarno 23 si è ormai affermato come punto di riferimento nel variegato panorama enogastronomico di Firenze.
Un locale raccolto, con una veranda all’aperto, dallo stile classico. La cucina è legata ai prodotti tipici della tradizione toscana. Non è il classico ristorante toscano, non solo.

È un locale in cui si possono gustare i migliori hamburger di Chianina toscana IGP, eppure non è un’hamburgeria tradizionale, è molto di più.

PROSSIME APERTURE STRAORDINARIE 

Lunedì 24 e Martedì 25 aprile 2017

Proprio il titolare, Emanuele Cipriani, ci ha spiegato il concept di Lungarno 23.

“Nel 2009, quando abbiamo avviato l’attività, l’idea era quella di proporre piatti unici di alta qualità. Per questo motivo abbiamo deciso di valorizzare la carne Chianina toscana IGP, in particolare del quarto anteriore, roastbeef, carpaccio, tartare ed altro, oltre ai “famosi” hamburger il cui standard è di gr. 180, salvo i “big” da gr. 360 (Zelante) oppure da gr. 300 (Zinzo) carne solo ed esclusivamente di vera Chianina CERTIFICATA IGP.
Per rispettare lo stesso standard qualitativo, abbiamo dato la massima priorità alla genuinità e alla freschezza di tutti gli altri ingredienti, privilegiando una filiera molto corta, dalla campagna al consumatore, attraverso una serrata selezione dei fornitori locali più indicati per ogni prodotto.
Nel nostro locale non esiste una cella frigorifera,  tutti gli ingredienti sono rigorosamente acquistati, lavorati e consumati in giornata.
Date le premesse ovviamente il nostro menu varia  due volte la settimana e segue il naturale ciclo delle stagioni.
Abbiamo dedicato una grande cura anche al servizio, dalla selezione alla formazione continua del personale fino all’accoglienza per le famiglie con bambini anche molto piccoli, senza dimenticare i cuccioli e non, molto graditi al Lungarno 23.
Nel tempo il progetto si è sviluppato e, secondo le stesse linee guida, abbiamo ampliato la nostra proposta culinaria e abbiamo creato la nostra carta dei vini con oltre 70 etichette delle più note Regioni d’Italia e, recentemente, abbiamo ampliato la nostra offerta enologica con una selezione di vini dal mondo, ad es.esempio vini del Sud Africa, dell’Argentina, del Cile e della California.
Senza trascurare le birre artigianali, che hanno una propria carta con 18 possibilità di scelta.
Un lavoro di ricerca e selezione che dal 2009 ad oggi non è si è mai fermato e che ci ha permesso di scoprire sapori, ricette e prodotti che non si trovano nella grande distribuzione e difficilmente si possono gustare in altri ristoranti.”

 

Che dire? Obiettivo centrato: Lungarno 23 è un locale in cui si respira un’atmosfera accogliente e rilassata, in cui il menu non è mai scontato ed ogni piatto è una soddisfazione.

 

IL MENU

L’elemento chiave della cucina del Lungarno 23 è la carne Chianina, che per apporto proteico e lipidico è quasi assimilabile alle carni bianche con  caratteristiche uniche che la rendono ottima al gusto.
Carpacci, Chianina marinata, tartare e non solo, dunque, ma soprattutto hamburger per tutti i gusti, dai classici con formaggio a quelli più ricercati, con punte di asparago, lardo di colonnata, cinta senese, tartufo bianco e molte altre varianti a seconda delle stagioni.
Si tratta di piatti unici perché ogni hamburger è servito al piatto  accompagnato da patate fritte FRESCHE, insalata e pomodori di I qualità (di giornata)  ed una ciotolina di cipolle scottate a parte. Il panino al sesamo è rigorosamente di una panetteria artigianale.
I vegetariani comunque non hanno niente da temere, anzi, ci sono infatti due proposte di veggie burger, gustose insalate e altri piatti adatti a tutti.
I primi sono realizzati con pasta rigorosamente fatta a mano ed è possibile gustare specialità a base di grano Verna, una varietà molto antica che ha un basso apporto proteico e quasi senza glutine, ideale per chi ha intolleranze e facilmente digeribile.
La formaggeria è uno dei fiori all’occhiello del Lungarno 23, qui è possibile riscoprire sapori della più antica tradizione toscana e scoprirne di nuovi.

Anche i dolci sono tutti fatti in casa e, quindi, variano spesso regalando emozioni sempre nuove. Uniche eccezioni il gelato alla crema, realizzato dalla più antica gelateria di Firenze “Vivoli” ed il semifreddo Buontalenti, marchio registrato,  della nota pasticceria “Badiani”.
Fuori lista è possibile trovare ricette sempre nuove a seconda dei periodi, come il risotto allo zafferano di San Gimignano con ossobuco di chianina alla milanese, il pollo bianco Valdarnese e altre specialità preparate e servite con cura.

IL SERVIZIO

Il livello di servizio del Lungarno 23 è decisamente al di sopra dello standard comune.
Tutto il personale di sala è solerte e discreto, parla almeno due lingue ed è in grado di illustrare ogni piatto con competenza e professionalità e per chi richiedesse consigli specifici o informazioni aggiuntive sulla lista dei vini due sommelier sono sempre a disposizione.
Quello che colpisce è l’attenzione per il cliente sotto qualsiasi punto di vista:
per i più piccini l’angolo del bebè  non si limita a un fasciatoio, ma è fornito di salviette rinfrescanti, borotalco e pannolini proprio come a casa, per i bambini ci sono diverse tovagliette da colorare con pastelli e pennarelli e una libreria dei ragazzi per passare il tempo in modo piacevole.
Al Lungarno 23 anche i nostri amici a quattro zampe sono accolti con una ciotola per l’acqua e, se chi li accompagna permette, con qualche stick, croccantino o biscotto a scelta.
Se l’ambiente raccolto rende Lungarno 23 un locale perfetto per cene romantiche come per pranzi di lavoro, dunque, è altrettanto indicato anche per le famiglie.

 

Insomma possiamo dire che il Lungarno 23 è un ristorante toscano con un’allure internazionale, da provare e riprovare in ogni occasione.

Prenota online

 

PROSSIME APERTURE STRAORDINARIE

Lunedì 24 e Martedì 25 aprile 2017

Per essere sempre aggiornati…

Scarica l’app Lungarno23 per iOs

Scarica l’app Lungarno23 per Android

 

 

Mappa

Condividi questo articolo con i tuoi amici: