LA PETITE cocktail-restaurant Firenze

Cocktail Bar, Cucina Tradizionale, Enoteche, I migliori Bar, Lounge Bar, Ristoranti

LA PETITE cocktail-restaurant Firenze 5

Orari

Giorno

Apertura

Lunedì

Pranzo 12:00/15:00 - Aperitivo, cena e dopo cena 18:00/3:00

Martedì

Pranzo 12:00/15:00 - Aperitivo, cena e dopo cena 18:00/3:00

Mercoledì

Pranzo 12:00/15:00 - Aperitivo, cena e dopo cena 18:00/3:00

Giovedì

Pranzo 12:00/15:00 - Aperitivo, cena e dopo cena 18:00/3:00

Venerdì

Orario continuato 12:00/3:00

Sabato

Orario continuato 12:00/3:00

Domenica

Orario continuato 12:00/3:00

Immagini del locale

Servizi

    Dog Friendly

    Eventi aziendali (meeting, convention, press day)

    Eventi privati (lauree, anniversari, compleanni, addii al celibato/nubilato)

Descrizione locale

La Petite è il nuovo progetto di ristorazione dei fratelli Vocino. Forti dell’esperienza maturata presso lo storico ristorante La Posta e il ristorante pizzeria La Casa del Vin Santo, Roberto e Thomas hanno avviato La Petite pensando ad concept bar giovane per un pubblico dinamico sia locale che internazionale, attento alla qualità delle proposte e aperto all’innovazione.

Un progetto curato nei minimi dettagli a partire dalla location. La ristrutturazione e l’arredamento sono state affidate allo studio di architettura Deferrari e Modesti che sono riusciti a trasformare un piccolo locale commerciale, attiguo al ristorante La Posta, nel cuore del centro storico fiorentino, in uno spazio arioso e accogliente. Al piano terra, concepito come lounge bar e quindi più movimentato, gli elementi più caratteristici sono una parete chiara rivestita di piccole lastre di travertino triangolare di diversi spessori, che creano diversi giochi di luci e ombre nel corso della giornata, e la scala con inserti in pelle per un effetto più trasparente e naturale in linea con i gradini e i pavimenti in parquet rovere. Al piano superiore, nella zona ristorante, il pavimento in vinile intrecciato dona una sensazione di comfort e un sapiente gioco di specchi e le grandi finestre regalano grande luminosità mettendo in risalto il soffitto affrescato. Tutte le luci, inoltre, sono orientabili verso i tavoli per un’illuminazione diretta o verso le pareti e il soffitto per creare un’atmosfera più soft. L’arredamento è studiato in ogni componente per garantire versatilità di utilizzo senza rinunciare mai al design, lineare e minimalista giocato sui toni naturali del legno.
La location si presta anche all’organizzazione di piccoli eventi sia privati che aziendali, fino a una trentina di persona nella sala superiore, con la sicurezza di un servizio impeccabile e di elevati standard qualitativi per bevande e ristorazione.

La Petite si presta ad essere un punto di riferimento sia per una pausa pranzo veloce che per una pausa dal lavoro o da una passeggiata in centro, ma anche per un momento di relax serale per l’aperitivo o la cena.
Un punto di aggregazione informale e sofisticato allo stesso tempo, nel quale non troverete un buffet imbarazzante, ma avrete la possibilità di scegliere alla carta anche qualche piatto semplice e sfizioso per accompagnare un drink oltre ai piatti più ricercati proposti dagli chef.

La cucina de La Petite è in costante evoluzione, alla ricerca di un gusto unico che a partire da una rigorosa selezione delle materie prime unisce tradizione e innovazione all’insegna di una creatività innata e maturata in anni di esperienza che si manifesta anche nella presentazione dei piatti, un tripudio di colori e sapori sapientemente miscelati per essere gustati con gli occhi oltre che con il palato per regalare un’esperienza sensoriale completa e appagante senza mai appesantire.
Nel week end è sempre disponibile un menu speciale, una selezione di piatti e ricette particolari proposti sulla base della ruota delle stagioni, al prezzo fisso di 25 €.

Ad arricchire questo viaggio nel gusto una cantina che conta circa 500 etichette, tra le quali grande risalto è dato alla tradizione italiana e toscana in particolare, per tutti gli amanti del vino, dai curiosi agli intenditori.

In linea con il concept de La Petite, sempre in bilico tra innovazione e tradizione dal locale alla cucina, anche il servizio bar: distillati di alta qualità e barman esperti in grado di preparare a regola d’arte i cocktail classici e internazionali e di proporre sempre nuove idee, alcune delle quali ormai canonizzate nella lista del locale e altre improvvisate in base all’estro del momento e alle preferenze di ogni cliente, presentate in maniera raffinata e creativa per stupire e coinvolgere tutti i sensi.
Ad accompagnare l’arco della serata nel lounge bar sempre una selezione musicale che rende l’atmosfera del locale sempre calda e accogliente dall’aperitivo al dopocena.

La Petite a Firenze è un locale in cui la cortesia e l’esperienza del personale fanno sentire a proprio agio e ispirano simpatia e fiducia, un locale nel quale andare in qualsiasi momento per una pausa o per tutta la serata, ogni volta che abbiamo voglia di sentirci coccolati e di lasciarci emozionare.

Nel locale sono ben accetti anche cani di piccola taglia.

Mappa

Condividi questo articolo con i tuoi amici: